top of page

Tagliani Piergiorgio

Profilo

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità (Università degli Studi di Torino), ha collaborato per diversi anni con l’Università Cattolica di Milano come cultore della materia di Pedagogia Sperimentale (Prof. B. Ravasio).


Ha maturato un’esperienza decennale nel lavoro clinico-ambulatoriale presso la Asl di Milano (C.P.B.A, Consultorio Familiare, Sportello di Ascolto Psicologico, Progetto Educazione Sessuale, Progetto Psicologia Scolastica).


Collabora da vent’anni con il Centro di Psicologia COSPES di Milano dove ha sviluppato un particolare interesse per mondo della scuola, sia per quanto concerne i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per cui è abilitato alla prima diagnosi dal 2010), sia le difficoltà scolastiche e comportamentali dei soggetti in età evolutiva: all’interno di questo ambito, ha ricoperto per molti anni il ruolo di psicologo scolastico, che tuttora mantiene in due istituti.


È autore di diverse pubblicazioni sui Quaderni dell’Istituto, presso altre riviste e atti dei convegni.


Tagliani Piergiorgio

Di cosa si occupa in Psiba

Da novembre del 2015 è Responsabile del Servizio di Prima Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) dell'Istituto PsiBA (Equipe: dott.ssa Medri, NPI e Emanuela Cedone, logopedista).


Ha rappresentato PsiBA presso il comitato esecutivo AGIPPsA dal 2015.


Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo e Coordinatore dell’Area Formazione e Relazioni, dove in particolare si occupa di un progetto di formazione permanente in psicologia scolastica


Svolge attività di Supervisione e Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti: “Metodologia e Tecnica della Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto ” e “Aspetti Psicodinamici dei DSA: dalla Diagnosi alla Terapia”.

FooterPaletteAdobe.jpg

Psiba - Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente

Via Fratelli Bronzetti 20 - 20129 Milano | CF: 80181290158 | P. IVA: 06276620157

tel. 02 7382045  - fax 02 70100112 | e-mail segreteria@psiba.it

bottom of page