QUADERNO N.42 (2014) - APPRODI PSICOANALITICI IN ETA' EVOLUTIVA
Luglio-Dicembre 2015
Possiamo ancora parlare di psicoanalisi? è una domanda che affiora dai contributi di questo volume che favoriscono quella creatività e quella vitalità nella concettualizzazione del lavoro terapeutico che ha caratterizzato la psicoanalisi fin dagli esordi, in cui ciò che conta sembra essere il percorso ancor più che le conclusioni, sempre aperte perché umane. In questo navigare si scorgono nuovi approdi, che sono passaggi per ripartire verso acque vicine e lontane, note o misconosciute.
Indice
Articoli
Domenico Resta
Angosce infantili e formazione del carattere. una rivisitazione del pensiero di Wilhem Reich
Rossana Dalla Stella
Un bambino non sufficientemente buono
Claudio Miglioli
Internet e psicoanalisi
Seminari e Convegni
Claudia Pini e Nicoletta Santilli Marcheggiani
L’Infant Observation come strumento di prevenzione
Adriana Grotta
La psicoterapia genitori-bambino: la relazione come paziente
Paola Brambilla, Marta Colciago, Anna Fazio, Antonella Mincuzzi, Elena Pizzi, Cristina Pucci, Rosangela Taulaigo e Sylvie Zenoni Fallimento della sintonizzazione e della riparazione. Favorire l’incontro tra genitore e bambino nell’ambito di una psicoterapia congiunta
Roberto Beneduce
Figure dell’infanzia e modelli di cura in società non occidentali
Recensioni
Francesco Mancuso
Cahn R. Gutton P., Robert P. e Tisseron S.
L’adolescente e il suo psicoanalista. A cura di G. Monniello, Astrolabio, 2014
Luciana Cursio Giovanna Ranchetti
Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera