Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Psicoanalisi e psicoterapie basate sul ricordare

Dott.ssa Carla Tommasina
Psicologa, Psicoterapeuta formazione psicoanalitica, Psicoterapeuta EMDR, collaboratrice CRM-REAC terapia, Milano

19 gennaio 2013

Perché è importante continuare a formarsi in psicoanalisi? E’ utile un momento di riflessione sulla psicoanalisi oggi e di confronto con le altre psicologie.

Leggi tutto

Regolazione emotiva, intersoggettività e attaccamento nella prima infanzia. Mamme adolescenti e i loro bambini: un programma di prevenzione nei primi anni di vita

Prof.ssa Cristina Riva Crugnola
Psicologa, Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytic Association (IPA)

02 febbraio 2013

Il seminario prenderà in considerazione la comunicazione affettiva intercorrente tra genitore e bambino nella prima infanzia, approfondendo i costrutti di regolazione emotiva e di condivisione affettiva in relazione alla strutturazione dei legami di attaccamento ed intersoggettivi.

Leggi tutto

Ri-pensando ai fattori di rischio del primo sviluppo. Sulla co-regolazione e la co-creazione dei significati interattivi nella relazione precoce madre-bambino

Dott. Rosario Montirosso
Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile del Centro 0-3 per lo studio dello sviluppo socio-emozionale del bambino piccolo in condizioni di rischio evolutivo – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “E. Medea” – Associazione “La Nostra Famiglia” – Bosisio Parini (LC)

02 marzo 2013

Negli ultimi decenni la riflessione sul ruolo giocato dalle esperienze precoci sul successivo sviluppo socio-emozionale del bambino si è andata arricchendo grazie ai contributi di diversi ambiti dell’Infant Research.  

Leggi tutto

Lo psicologo clinico in ambito ospedaliero di fronte alla malattia

11 maggio 2013

L’approccio ai concetti antitetici di salute e malattia si è aperto ad una profonda trasformazione.

Leggi tutto

Le trasformazioni in depressione delle esperienze traumatiche in età evolutiva

Dott. Francesco Mancuso
Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista, Membro Ordinario della SPI, Presidente dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente

08 giugno 2013

L’aspirazione dell’autore è quella di proseguire disegnare un’ideale parabola iniziata molti anni fa, quando ha cominciato ad occuparsi di traumi precoci sviluppando il pensiero di Ferenczi per “terminare” a  parlare di “Lutto e Melanconia” uno degli scritti di Freud che giudica tra i più moderni.

Leggi tutto