Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Un’ipotesi relazionale sulla violenza

Dott.ssa Andreina Robutti 
Membro Ordinario SPI

23 gennaio 2010

Freud e la Klein considerano l’aggressività e la distruttività umane come pulsioni innate primarie, all’interno di una visione duale degli istinti (istinto di vita e istinto di morte).

Leggi tutto

Lo spettro dell’onirico

Dott. Antonino Ferro
Membro Ordinario SPI con funzioni di training

06 febbraio 2010

L’Autore individua nello spettro dell’onirico il luogo e il mezzo per gli scambi più profondi tra paziente ed analista. Postula una continua attività di rêverie di base o subliminale che è possibile quando il canale tra identificazioni proiettive e rêverie è pervio (capacità di proiettare/capacità di accogliere).

Leggi tutto

L'adolescenza tra immagini, tecnica e immaginazione (ovvero…"volevamo stupirvi con effetti speciali...") riflessione a partire da contributi visivi

Dott. Roberto Goisis, Dott.ssa Marina Bianchi, Dott.ssa Diana Jacini, Dott.ssa Nicoletta Marcheggiani, Dott.ssa Claudia Pini e Dott. Stefano Strada
Psicologi Psicoterapeuti Soci Psiba

27 febbraio 2010

Roberto Goisis da tempo, oltre ad un interesse e ad una passione per il cinema, ha iniziato a creare dei cosiddetti blob, montando spezzoni cinematografici scelti ad hoc.

Leggi tutto

La svolta di Bion

Dott.ssa P.F. Bertone, Dott.ssa M. Bianchi, Dott.ssa G. Cravero, Dott.ssa C. Mauri, Dott.ssa  E.V. Noziglia
Psicologi Psicoterapeuti 

Dott.ssa Anna Scansani
Membro Associato SPI

20 marzo 2010

La relazione per questo seminario è frutto di riflessioni fatte in un gruppo di studio e di discussione condotto dalla dott.ssa D. Vallino dal titolo “Punti di vista su Bion”. Il gruppo ha lavorato per diversi anni cercando di approfondire i concetti di Bion attraverso la lettura di testi e produzione di materiale clinico.

Leggi tutto

Contributi salienti della ricerca infantile

Dott. Carlo Rodini
Membro e Psicoanalista Supervisore dell’ISIPSE’

17 aprile 2010

Verrà proposto un inquadramento su alcuni contributi della ricerca infantile che hanno il potenziale di farci riflettere sulle nostre concezioni e teorie dello sviluppo del bambino. Sono molti i filoni che stanno influenzando le nostre conoscenze sui bambini.

Leggi tutto

La prospettiva intersoggettiva nello studio della coppia

Prof.ssa Lucia Carli
Docente di Psicologia Dinamica Università degli Studi di Milano

15 maggio 2010

Verranno analizzati, in una prospettiva intersoggettiva, le fasi salienti della costruzione della competenza relazionale e di cura alla base dello sviluppo e mantenimento del legame di coppia e del parental investment. In altri termini, si intende risalire alle origini della capacità di stringere relazioni intime ricostruendo in una prospettiva intersoggettiva i fattori di rischio e quelli di protezione che ne influenzano lo sviluppo. 

Leggi tutto

«Fare storie» con bambini, ragazzi e adolescenti per prevenire e affrontare disturbi del pensare. Introduzione alla psicologia generativa

Dott. Ferruccio Marcoli
Direttore dell’Istituto Ricerche di Gruppo e di Psicologia Generativa

05 giugno 2010

L’espressione ‘fare storie’ si presta ad almeno due differenti significati. Nel lessico famigliare dicendo che un bambino ‘fa storie’ s’intende che egli si oppone alle ingiunzioni degli adulti, che fa resistenza alle loro richieste: lo si sgrida intimandogli, appunto, di ‘non fare storie’. Da questo punto di vista, fare storie designa il narrare spontaneo, disinteressato, divertito.

Leggi tutto