Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

La doppia migrazione degli adolescenti stranieri

Dott. Marco Mazzetti

30 gennaio 2007

La sfida a cui sono chiamati i bambini stranieri, per quanto riguarda la salute psicologica,  è quella di appropriarsi e godere di una ³doppia cittadinanza² culturale, di sviluppare cioè un’identità che sappia essere al tempo stesso italiana e legata al contesto familiare, ossia di ‘parlare due lingue’, non solo in senso letterale, ma anche metaforico.

Leggi tutto

La valutazione delle capacità genitoriali

Dott. Dante Ghezzi

03 febbraio 2007

Per chi deve svolgere un compito di valutazione delle competenze genitoriali non è tanto interessante la definizione, in dimensione fotografica/radiografica dei bassi livelli di competenza spesso riscontrati, quanto la possibilità di valutare la ricuperabilità delle funzioni perdute.

Leggi tutto

Adolescenti e sieropositività

Dott.ssa Cristina Colli

13 febbraio 2007

Nell'intervento verrà esposta una sintesi dell'esperienza che ha visto l’autrice coinvolta negli ultimi anni con i minori sieropositivi, le loro famiglie e  gli operatori che li seguono.

Leggi tutto

Il gioco dello scarabocchio in winnicott in relazione alla psicoterapia dell’adolescente

Dott. Claudio Miglioli e Dott.ssa Raffaella Roseghini

03 marzo 2007

Il gioco dello scarabocchio, metodo che Winnicott usava nelle consultazioni con bambini e adolescenti, non è una tecnica in quanto, pur usando strumenti ben definiti, trova il suo senso profondo nell’interazione libera fra paziente e terapeuta; attraverso di essa si viene a creare un’atmosfera “sognante” che permette al paziente di incontrare parti sorprendenti di sé.

Leggi tutto

L’adulto terapeuta nel gruppo di adolescenti: nuovo oggetto e oggetto transferale

Dott. Cesare Freddi

13 marzo 2007

La caratteristica fondamentale dei gruppi terapeutici di adolescenti è l’unione asimmetrica dei componenti, determinata dalla presenza di un adulto in un gruppo di adolescenti. L’adulto in un gruppo di adolescenti è il testimone fisico del tempo e della differenza delle generazioni: ciò evoca il pensiero dell’invecchiamento e presentifica la morte. Il confronto con la dimensione del tempo fa emergere le angosce relative alla nascita e alla morte, alla crescita e al cambiamento. Ciò può favorire l’elaborazione del lutto, della perdita dell’infanzia e l’accesso all’età adulta.

Leggi tutto

Il bambino come sintomo della collusione di coppia

Dott.ssa Diana Norsa, Dott. Fabio Monguzzi
Dott.ssa Grazia Arena e Dott.ssa Roberta Vitali

17 marzo 2007

Nel seminario verranno trattati spunti teorici relativi alla natura e origine del legame di coppia e le sue vicissitudini nel corso del ciclo di vita della coppia. 

Leggi tutto

Ascoltami empaticamente: voci e parole per raccontare l’adozione

Dott.ssa Luciana Cursio

17 aprile 2007

Sul tema adozione molto si è detto e scritto, ma è comunque certo che le parole per affrontare l’adozione, i discorsi diretti per saper davvero cosa poter rispondere a se stessi e ad altri interlocutori (fossero questi: il partner, lo stesso bimbo adottato, l’adolescente, il nonno o l’insegnante…) sono però sempre risultati lo zoccolo duro di questa materia, e le discussioni in équipe con i colleghi e con i coniugi interessati (durante i Corsi di Preparazione) ne sono apparse la riprova.

Leggi tutto

Il lavoro con i genitori degli adolescenti

Dott. Roberto Goisis

05 maggio 2007

Il tema del rapporto terapeutico con gli adolescenti si interseca con quello del rapporto con i loro genitori. Verranno ripercorse le trasformazioni avvenute negli ultimi anni sia sul piano teorico, sia su quello clinico.

Leggi tutto

Il Videoblog come forma di espressione: i giovani e la TV confessionale

Dott.ssa Ludovica Federighi

15 maggio 2007

Privi di punti di riferimento e di modelli abbastanza forti da imitare, e ai quali confidarsi, gli adolescenti hanno trovato nuove forme espressive per comunicare la difficoltà di crescere e il disagio esistenziale. Esempio recente i video blog (o vlog) rubati al web dalla tv generalista.

Leggi tutto

Parole che feriscono, parole che curano

Dott.ssa Silvia Vegetti Finzi

26 maggio 2007

Il Seminario tratta un problema che rappresenta ormai un'emergenza sociale: le separazioni familiari. E lo fa dando la parola ai figli, la presenza silenziosa della famiglia in crisi.

Leggi tutto

Laura: la psicoterapia di un’adolescente anoressica ripensata insieme a distanza di anni

Dott.ssa Francesca Turcato

05 giugno 2007

Laura è stata una delle prime adolescenti che ho seguito. L’ho incontrata dopo molti anni per inserire il suo caso in un libro. Abbiamo unito i nostri ricordi della sua psicoterapia.

Il cambio di casa, i lutti, i tentativi di suicidio, la sua grande rabbia, la paura del silenzio e delle lacrime. Tutte le immagini che hanno accompagnato gli anni di terapia sono stati rivissute da entrambe, rendendo la ricostruzione e stesura di questo caso particolare e diverse dalle altre.