Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Monica Fumagalli

Profilo

Laureata in Psicologia, indirizzo di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (Università degli studi di Padova) si specializza nel 2004 in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente PsiBA.

Ha maturato un’esperienza ultradecennale nell’area minori /famiglia  svolgendo attività clinica-ambulatoriale presso la Asl di Milano (CPBA, Sportello di Ascolto Psicologico per Adolescenti, Gruppi tematici per genitori) e c/o servizi di Tutela Minori, occupandosi dell’espletamento delle indagini psico-sociali richieste dall’Autorità Giudiziaria, approfondendo le competenze genitoriali dei nuclei familiari.  

Ha sviluppato un particolare interesse nella conduzione di gruppi di sostegno per adolescenti coinvolti in procedimenti penali, approfondendo le tematiche delle pratiche riparative per interventi di “Conciliazione Territoriale”.

Di cosa si occupa in Psiba

Dal 2014 fa parte del direttivo Onlus “Leparolefannocose” di PsiBA e ne coordina il Comitato Scientifico

Svolge attività di Docenza presso la scuola di Psicoterapia per l’insegnamento “Seminario clinico di supervisione di psicoterapie infantili"

 Torna