Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Giovanna Ranchetti

Profilo

Laureata in Filosofia e Specializzazione in Psicologia, nel 2014 ha concluso un Dottorato di Ricerca in Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Milano.

Psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, socia PSIBA e APG, nel 2015/16 professore incaricato presso l’Università degli Studi di Milano di Psicologia transculturale e docente di un laboratorio di Psicologia sociale e ambientale sugli adolescenti migranti a Milano.

Dal 1990 al 2000 è stata consulente nell’area della prevenzione del disagio minorile con interventi di counseling nelle scuole rivolti a studenti, insegnanti e genitori presso i consultori dell’ ASL n.3 della provincia di Milano e nei CIC di Milano.

Ha maturato esperienza pluriennale di attività di formazione presso le scuole medie di primo e secondo grado nell’area della prevenzione del disagio adolescenziale; ha dedicato alcune ricerche e pubblicazioni ampliate al campo degli adolescenti figli di immigrati e alle problematiche transculturali.

Di cosa si occupa in Psiba

Ha partecipato come relatrice ai convegni dell’AGIPPSA di Roma (2012) e Parma (2014) con studi relativi alla condizione degli adolescenti adottati e alla complessità della seconda generazione

Svolge attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia con un seminario sulla condizione identitaria e complessità degli adolescenti figli di genitori stranieri

 Torna