Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Elena Pizzi

Profilo

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Milano, ha conseguito la  specializzazione in Pediatria e in  Ematologia  Clinica e  di  Laboratorio.  Ha lavorato per anni presso un reparto ospedaliero di pediatria occupandosi, nell’ambito di patologie croniche, della sofferenza fisica ed emotiva del bambino e della sua famiglia. In seguito ha rivolto la sua attenzione verso una sofferenza, in campo evolutivo, di natura più  propriamente psicologica.

Dopo la formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente nel quinquennio 1990-1995 è diventata socia dell'Istituto dal 1996.

Autrice di pubblicazioni scientifiche in ambito medico e psicoterapeutico, relatrice in corsi di aggiornamento e convegni, è coautrice del libro “Storie autistiche e altre storie. Esperienze di psicoterapia psicoanalitica”.

Di cosa si occupa in Psiba

Dal 2002 è membro del Direttivo dell’Istituto

Dal maggio 2005 ha assunto la carica di coordinatore del Comitato Scientifico

È Docente e Supervisore nell’ambito della psicoterapia infantile presso la scuola dell’Istituto

Il suo interesse clinico si indirizza, in particolar modo, verso la psicoterapia infantile, le patologie gravi, la terapia congiunta e l'analisi delle microinterazioni genitore-bambino

 Torna