Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Annamaria Pati

Profilo

Laureata in Filosofia (1972) e Specializzata in Psicologia dell’Educazione (1977) presso Università Cattolica di Milano, dove, prima come Assegnista ministeriale (1981 al 2011) e come Ricercatrice Universitaria di Psicologia Generale e di Psicologia Dinamica, ha svolto attività di ricerca e insegnamento nelle Facoltà di Psicologia e di Scienze dell’Educazione (1981-2011).

Ha insegnato: Psicologia generale, Psicologia dinamica, Psicopatologia generale e dello sviluppo, Psicologia delle Relazioni d’aiuto. Nell’ambito della ricerca, ha approfondito temi di psicologia generale (psicofisiologia del sonno, sviluppo cognitivo nel 1° anno di vita) di storia della psicoanalisi (relazione fantasmatica in gravidanza, sviluppo del concetto di Sé, depressione infantile ed adolescenziale, nascita della psicoanalisi infantile), di psicologia dinamica (rapporto mente-corpo in psicoanalisi, setting come spazio transazionale, applicazione della psicoanalisi nelle istituzioni, counselling psicodinamico).

Ha elaborato il Progetto di Counselling Psicologico per Studenti Universitari per l’U.C. di Milano, che ha diretto dal 1999 al 2011. E’ stata membro del Comitato di Redazione della rivista internazionale Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria dell’U.C.

Di cosa si occupa in Psiba

Dal 1990 al 1997 è stata redattore della rivista Quaderno dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e  dell'Adolescente di Milano, che ha contribuito a fondare

Svolge attività di Supervisione eDocenza presso la Scuola di Psicoterapia per l’insegnamento:

 Torna