Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Annamaria Fazio

Annamaria Fazio

annaxfazio@gmail.com

Profilo

Laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1979. Vive e lavora a Bergamo.

Ha una formazione clinica psicoanalitica presso l’Istituto Mondino di Pavia, presso PsiBA e grazie a gruppi condotti dal Prof. Funari.

Ha maturato competenza clinica in un servizio per l’età evolutiva presso la Asl  di Bergamo per alcuni anni e dal 1985 svolge attività privata di psicoterapia, soprattutto per bambini e adulti  Si è occupata in particolare, nel corso degli anni, delle problematiche riguardanti le psicosi infantili, l’adozione, la genitorialità, la relazione genitori-bambino.

Ha scritto alcuni articoli su queste tematiche, pubblicati sui Quaderni dell’Istituto e su riviste specialistiche. Sta approfondendo lo studio degli effetti del trauma sullo sviluppo psichico, dell’apporto delle neuroscienze alle teorie psicoanalitiche e della tecnica VIT (Video Intervention Therapy) nella sua possibilità di integrazione con la pratica psicoanalitica.

Di cosa si occupa in Psiba

Svolge attività di Supervisione e Docenza presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento di “Psicopatologia infantile e indicazioni terapeutiche

Appartiene da anni ad un gruppo di approfondimento su diverse tematiche: Scissione, dissociazione, proiezione, Aspetti traumatici della relazione madre-bambino, L’apporto delle Neuroscienze al pensiero e alla tecnica psicoanalitica, La regolazione emotiva

 

 Torna