Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Corsi e altre iniziative

Gruppo di Supervisione di Psicoterapie

Dott.ssa Claudia Pini

Il gruppo di supervisione è aperto agli allievi che hanno terminato la loro formazione o a coloro che già lavorano e cercano un contesto di rilettura e scambio clinico, allo scopo di riflettere insieme sulla clinica e sulla complessità del rapporto con il paziente, con la consapevolezza dell’estrema importanza della dimensione gruppale nel nostro lavoro.

L’iniziativa si propone quindi di fornire un accompagnamento ai giovani colleghi nell’ottica di sviluppare il loro lavoro clinico.

La supervisione di gruppo rispetto alla supervisione individuale ha una sua specificità di metodo. E’ uno strumento che, attivando nel gruppo un funzionamento analitico, permette di comprendere aspetti della relazione con il paziente non colti dalla dimensione solo individuale della mente.

Sarà possibile inoltre, attraverso la supervisione dei casi di volta in volta presentati dai partecipanti, non solo entrare nel merito dello specifico materiale clinico, ma anche riflettere insieme sugli elementi ricorrenti nel processo di cura analitica e sulle difficoltà che come terapeuti sperimentiamo nella stanza d’analisi.

Il setting prevede incontri a cadenza mensile.